Corso massaggio Ayurvedico AOM a Palermo
Operatore Abyangam
Le manualità e i trattamenti della disciplina olistica indiana
UN FINE SETTIMANA AL MESE PER SETTE MESI
L’Abyangam è uno dei tipi di massaggio ayurvedico più antichi e tradizionali ed è stato praticato per secoli in India per il benessere e la cura del corpo.
Nel corso si apprenderà la teoria del massaggio e della cultura sulla quale si basa (quella indiana) ma in particolare si concentra sulla tecnica di massaggio Abyangam, che consiste in applicazione di pressioni e sfregamenti sulle parti del corpo, utilizzando olio vegetale caldo.
Teoria del corso
- Principi basilari, filosofia dell’Ayurveda e dell’Abyangam
- Regole e preparazione dell’Abyangam
- Anatomia e fisiologia del corpo umano secondo l’Ayurveda
- Come individuare la costituzione di ognuno: viaggio alla scoperta di se stessi.
- Il rapporto tra costituzione e alimentazione
- Applicazione del massaggio ayurvedico per correggere gli squilibri in ogni persona in base alla propria costituzione e ai disturbi specifici
- Uso dei prodotti ayurvedici nell’Abyangam
Pratica del corso
- Vata-abyangam: corregge lo squilibrio del Dosha Vata e migliora il sistema nervoso e circolatorio. Comprende anche il massaggio arterioso e venoso, e la manipolazione delle articolazioni.
- Pitta-abyangam: corregge lo squilibrio del Dosha Pita, utilizzando tecniche rilassanti con azione sui punti energetici; migliora il metabolismo, il sistema digestivo e la sensibilità.
- Kapha-abyangam: corregge lo squilibrio del Dosha Kapa, migliora la circolazione del sistema linfatico e fortifica il sistema immunitario. Le manualità sono drenanti e dinamiche, per sciogliere i tessuti grassi e tonificare.
- OTHADAM: consiste nel tamponare dolcemente tutto il corpo o una zona interessata con numerose erbe calde. Allevia i disturbi reumatici e scioglie le tensioni accumulate anche nel corso di lunghi anni..
- MARMA – ABYANGAM: digito pressione dei punti energetici. Agisce sui canali energetici “srota,”, liberando energia.
- YOGA : lo yoga, derivante dalla radice sanscrita “yug” che significa unione, ci pone in stretta correlazione con il nostro Sè interiore: unione del corpo con la mente e della mente con l’anima.
- MEDITAZIONE : tecnica d’interiorizzazione, che aiuta a percepire la felicità (Ananda), la pace (Shanti) e l’ amore trasmettendo la gioia di vivere in armonia ogni momento.
- MANTRA : canto devozionale ripetuto che aiuta a liberare la mente dai pensieri, creando una vibrazione sottile che permette all’ energia di fluire.