Yoga a Palermo

Yoga significa unione

Unione del corpo con la mente, Unione del Se con gli altri, Unione dell’uomo con la natura Armonia, pace e gioia.

L’Hatha Yoga è un sistema olistico che mira a migliorare la salute e il benessere a livello mentale, fisico ed emotivo. Oltre alle asana e al pranayama (controllo del respiro), include anche principi etici e di disciplina personale per coltivare una mente e un comportamento sani.

Lezione di Yoga individuale da 60 minuti €40,
4 lezioni da 60 minuti 120€

Origine dello yoga

Si attribuisce l’origine dello yoga a Shiva, adorato in India come una vera e propria divinità. Si crede che durante un periodo oscuro dell’umanità, Egli creò un metodo pratico per portare nuovamente alla luce e la coscienza collettiva. Successivamente Patañjali, un saggio indiano vissuto circa 2000 anni fa, semplificò gli insegnamenti negli ormai famosi “Sutra di Patanjali”.

Lo Yoga di Patañjali, detto anche Ashtanga Yoga, è noto per il suo approccio rigoroso e strutturato, in cui la pratica delle asana (posture) è particolarmente enfatizzata. Le sequenze di asana sono predefinite e seguono un flusso dinamico e sincronizzato con la respirazione, noto come “Vinyasa”. Questo approccio fisico intenso allinea il corpo, la mente e il respiro, promuovendo la flessibilità, la forza, la resistenza e la concentrazione mentale.

I Sutra di Patañjali

“Yoga degli otto stadi” si basa su otto passi o “anga” (in sanscrito), che costituiscono la struttura del sistema.

I primi cinque sono:

  • yama (armonizzazione delle relazioni interpersonali);
  • niyama (armonizzazione delle sensazioni interiori);
  • âsana (posizioni, bilanciamento degli impulsi nervosi opposti);
  • prânâyâma (respirazione, concentrazione di tutta l’energia pranica);
  • pratyâhâra (raccoglimento ed eliminazione di tutte le distrazioni esterne alla persona);

Queste sono le cosiddette pratiche esterne, o bahiranga, che gradualmente preparano il corpo e la mente per gli ultimi tre stadi:

  • dhâranâ (concentrazione della mente in un unico punto e soppressione della confusione mentale utilizzando un simbolo psichico come centro focale);
  • dhyâna (meditazione; la consapevolezza scorre senza sforzo intorno al simbolo psichico);
  • samâdhi (uno stato in cui vi è completa assenza di qualsiasi modificazione mentale; tutto ciò che rimane è consapevolezza).