Trattamenti

Panchakarma Cinque tecniche profonde di disintossicazione. ha effetti sul piano fisico,psichico, energetico, emozionale, e intellettivo. Consiste in un trattamento residenziale della durata da tre(3) a sei(6) giorni, comprensivo di  5 pratiche:

Vaman                   purificazione polmoni e stomaco
Virecham              purificazione fegato
Basti                       disintossicazione del colon            
Nasya                     purificazione delle vie nasali
Rakta                      purificazione del sangue

È consigliato in caso di intossicazione (alimentare, da farmaci, da stress…), allergie, alterazioni del metabolismo, disturbi articolari. Risulta inoltre,  particolarmente utile nel percorso di ricerca interiore.

Digiuno è consigliato per dare riposo agli organi, a tutte le funzioni fisiologiche, alla mente. Indicato per bruciare tossine nel corpo (intossicazioni alimentari o chimiche) per aumentare le capacità mentali, recuperando leggerezza. Un metodo di auto guarigione.

 

shirodara

 

Shiro dhara trattamento principale dell’ayurveda consigliato per riequilibrare il sistema nervoso e le funzioni della cavità cranica. Tecnica: viene adoperato un olio medicato con erbe che scorre lento e tiepido sulla fronte.

Othadam trattamento consigliato per dolori articolari (cervicale, lombare…) e per tutti i disturbi collegati alla cavità pelvica e addominale (crampi, cattiva digestione, ciclo mestruale, stitichezza). Tecnica: consiste nell’utilizzo di tamponi caldi a base di erbe.

Basti consiste nel tenere dell’olio medicato a base di erbe in specifiche parti del corpo. Tecniche differenti:

Niruha basti  per eccessiva aria nel corpo, per regolarizza l’evacuazione, eliminare dolori  articolari, stress nervoso                                 
Netra basti     per rilassare gli occhi e fortificare la vista
Karna basti    per lubrificare e pulire le orecchie

Nasika basti   per migliorare le capacità respiratorie e stimolare le difese immunitarie